D.D. Monti Iblei

Ben-essere lo psicologo al servizio della scuola

SPORTELLO DI ASCOLTO “Stare bene a scuola”

Lo Sportello di Ascolto Psicologico nasce su precisi riferimenti legislativi per promuovere il benessere psicologico, emozionale e relazionale degli studenti

Cos'è

E’ uno spazio di ascolto e di riflessione, in cui potersi confrontare con una psicologa circa dubbi, richieste che possono nascere in questo particolare momento di vita e per situazioni vissute a scuola, in famiglia o con i propri pari.

La scuola è un ambiente importante che svolge non solo la funzione didattico educativa ma è anche il luogo in cui si manifestano i processi di crescita e in cui possono emergere potenziali disagi emotivi e relazionali.

Questo strumento ha una valenza preventiva, favorendo scelte autonome e una maggiore consapevolezza delle problematiche favorendo lo sviluppo di scelte autonome e una maggiore consapevolezza delle possibili soluzioni.

Lo Sportello si rivolge a: Alunni -Genitori – Docenti e Personale Scolastico

In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza.

Lo “Sportello di Ascolto” NON ha fini terapeutici ma è uno spazio di ascolto e dialogo.

Lo Sportello d’ascolto psicologico è a cura della dott.ssa Francesca Signorello, Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt.

Presentazione_3_Sportello_Di_Ascolto_e_Modalità_di_accesso

La modulistica  è presente nella sezione “Come si accede al servizio”

A cosa serve

Il servizio, in quest’ottica, vuole offrire uno spazio per accogliere e supportare alunni,  genitori e docenti  nell’affrontare i diversi compiti evolutivi, rappresentando un’occasione per definire meglio problemi emersi, individuare risorse individuali o collettive necessarie per superare situazioni di impasse evolutivo, di disagio scolastico e di problematiche personali/familiari.

Come si accede al servizio

I colloqui con l’esperta psicologa dott.ssa Francesca Signorello designata dal nostro Istituto per la prosecuzione dello sportello di ascolto psicologico si terranno in presenza presso la sede centrale plesso Fava sito in Via Monte San Calogero, 20 dietro appuntamento.
Per richiedere un colloquio individuale è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: psicologa.signorello@scuolamontiiblei.it.

Procedure collegate all'esito

Genitori, insegnanti e personale scolastico prima di effettuare i colloqui, dovranno:
- compilare e firmare il modulo di autorizzazione (consenso informato) allegando copia del documento
di identità dei firmatari ed inviarlo per email al medesimo indirizzo di posta elettronica.
I minori potranno effettuare il colloquio individuale previo consenso informato di entrambi i genitori.

Per elaborare la richiesta sono necessari 2 giorni

inizio servizio

Il servizio ha inizio nel mese di aprile 2024

Apr

Fine servizio

Il servizio ha termine con la fine dell'anno scolastico.

Ago