Il contesto

I plessi della scuola sorgono nel territorio che fu la “Piana dei colli” caratterizzata sino all’ultimo dopoguerra da agricoltura intensiva di prodotti pregiati (agrumi, ortaggi, sommacco….), dalla presenza di ville settecentesche del patriziato palermitano, dalla presenza di piccole produttive industrie legate all’attività agricole. Nell’ultimo quarantennio si è assistito al fenomeno dell’urbanizzazione selvaggia e della speculazione edilizia che ha cancellato del tutto l’attività agricola e gli spazi verdi. L’unica porzione di territorio che ancora conserva i connotati storici della borgata è la piazza centrale di San Lorenzo e alcuni edifici che gravitano attorno ad essa. Tutta la zona circostante è frutto di numerosi e disordinati interventi che hanno modificato la conformazione della zona e che sono leggibili come forzati ingressi della città moderna all’interno di un vecchio borgo rurale. Il quartiere Resuttana non ha un polo di attrazione su cui la zona verte: la piazza, infatti, non è un elemento centrale del paesaggio ma un elemento marginale sul quale affaccia solamente la chiesa e la canonica. Parallelamente a via Resuttana si trova il viale Strasburgo, nei pressi del quale si trovano ubicati due dei plessi della nostra scuola: il plesso G.Fava, sito in via Monte San Calogero, che ospita la sede centrale e il plesso Malaguzzi, sito in via Monti Iblei, che ospita la scuola dell’Infanzia. Questa parte del quartiere costituisce la nuova zona residenziale della città, con gli edifici costruiti negli anni 1970-1980, che hanno riempito la zona che prima era agricola, di cui restano solo come tracce alcuni residui agrumeti. Viale Strasburgo, fino ad una decina di anni fa pieno di esercizi commerciali (succursali di catene di negozi con sede nel centro cittadino), oggi ha cambiato aspetto a seguito della chiusura di diversi negozi avvenuta dopo l’apertura nelle zone limitrofe di grandi centri commerciali.

Nella limitrofa via Ugo La Malfa si è sviluppata un’area commerciale in cui sono presenti grandi centri commerciali di abbigliamento, di prodotti alimentari e di elettrodomestici, vi sono inoltre piccole aziende di telefonia, di elettronica, di lavorazione del legno e del marmo. Il quartiere Resuttana-San Lorenzo offre una varietà di servizi pubblici e privati per soddisfare le richieste dell’utenza, numerosi uffici amministrativi hanno la loro sede in questa direttrice: l’Ufficio Scolastico Provinciale del MIUR, l’Ufficio Scolastico Regionale, scuole secondarie di I° e II° grado , uffici comunali (fra cui la sede della VI Circoscrizione che è ubicata proprio vicino alla nostra scuola), uffici regionali, uffici provinciali, l’Osservatorio Provinciale dispersione scolastica, servizi sanitari (i presidi ospedalieri “Villa Sofia e “Cervello”), consultori familiari, centri di vaccinazione, medicina scolastica e dello sport, neuropsichiatria infantile, servizio tossicodipendenze, servizio psichiatrico, associazioni di volontariato, enti sindacali e luoghi di culto. Inoltre nel quartiere sono ubicati lo Stadio delle Palme (per l’atletica leggera), la Piscina Comunale e lo Stadio della Favorita(per il calcio). A questi si aggiungono i servizi offerti da altri centri privati (Circolo del Tennis, Polisportive, etc). Mancano tuttavia centri di aggregazione pubblici e spazi verdi.

L’apertura sulla via Regione Siciliana dello svincolo di via Belgio, ha fatto sì che il quartiere Resuttana- San Lorenzo fosse più raggiungibile da chi proviene dal quartiere Cruillas che si trova nella parte di via Regione Siciliana opposta allo svincolo suddetto.
Cruillas è un vecchio borgo agricolo che nell’ultimo decennio ha subito una massiccia espansione edilizia che ha totalmente cambiato la sua fisionomia. La popolazione è formata da un nucleo di agricoltori, da una larga fascia operaia e da un ceto medio impiegatizio che lavora spesso nel quartiere Resuttana- San Lorenzo ed iscrive i propri figli nelle scuole più vicine al posto di lavoro. Nell’ultimo decennio, e in particolare nell’ultimo triennio, la nostra scuola ha risentito dei cambiamenti avvenuti nel quartiere e nelle zone limitrofe, lo confermano ogni anno i dati della leva scolastica che sottolineano una forte diminuzione della natalità nel quartiere su cui insiste la scuola. Tuttavia vi è stato un aumento del numero di iscrizioni grazie alle richieste pervenute da parte di famiglie che risiedono nel vicino quartiere Cruillas o in altre zone limitrofe e hanno necessità di iscrivere i loro figli nella zona di lavoro di uno dei due genitori o di entrambi che si estende fino a via Sardegna dov’è ubicato il plesso Gandhi. A queste richieste si sono aggiunte quelle delle famiglie che hanno scelto di abitare nei paesi fuori Palermo più facilmente raggiungibili dallo svincolo autostradale di via Belgio, vicino alla scuola, quali Capaci, Carini e Isola delle Femmine, ma che per lavorare si spostano ogni giorno a Palermo.