nuovo logo pon

  • Plesso Fava

  • Plesso Gandhi

  • Primi classificati nella fase provinciale del Premio Scuola Digitale

  • Partecipazione alle edizioni Code Week 2017/2018/2019

Google Workspace for Education

La Direzione Didattica "Monti Iblei", al fine di affiancare l’uso del registro elettronico Argo Didup con piattaforme interattive digitali,  ha provveduto ad attivare i servizi della piattaforma Google Workspace ex G Suite for Education,  sia alla Scuola dell'Infanzia che alla Scuola Primaria. Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni.

Le  principali sono: la posta elettronica (Gmail), i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario, i siti web (Sites) e Google Classroom (classi virtuali).

Le funzionalità sono identiche a quelle degli account Gmail di tipo personale, ma la differenza è nelle condizioni d’uso: per le GSfE la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione e privacy e priva di pubblicità, mentre per gli account privati le possibilità di “intromissione” da parte di Google sono numerose.

Le applicazioni della “Google Workspace Education” consentono di gestire in modo efficace le attività per gli alunni attraverso tre strumenti principali e relative applicazioni:

● Comunicazione: Gmail, (sistema di Posta Elettronica per utilizzo scolastico), Meet , (per la partecipazione degli alunni ad eventi organizzati dalla scuola e per la partecipazione dei genitori ai colloqui con i docenti che anche quest’anno si svolgeranno  online).

● Archiviazione: Drive, (per archiviare documenti , immagini e vari file multimediali da ritrovare ovunque anche a scuola).

● Collaborazione: condivisione di Documenti, (per scrittura di testo), Fogli, (per la preparazione di documenti matematici) Presentazioni, (permette di organizzare una presentazione stile powerpoint), Moduli, (creazione di moduli online) e di Google Classroom (classi virtuali su cui i docenti inseriscono lezioni ed interagiscono con la classe virtualmente).

Per ogni alunno è stato creato un indirizzo di casella postale composta dal proprio nome e cognome seguita dal nome di dominio della scuola, esempio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli alunni potranno utilizzare la casella di posta solo all’interno del dominio …@scuolamontiiblei.it ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola.

Attivazione account “G Suite for Education” per gli alunni nuovi iscritti alla Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia

I genitori degli alunni nuovi iscritti  troveranno in bacheca Argo:

-informativa regole per l’utilizzo piattaforma Google Workspace Education (vedi allegato 1);

- dichiarazione accettazione regole piattaforma Google Workspace Education che va sottoscritta dai genitori (vedi allegato 2).

Per tutti gli utenti l’attivazione del servizio è subordinata all’accettazione esplicita di tali documenti:

a) Flag di presa visione e adesione da parte dei genitori sul Portale Argo informativa regole per l’utilizzo piattaforma GSuite;

b) Restituzione tramite il portale Argo della dichiarazione di accettazione regole uso piattaforma G-SUITE sottoscritta da entrambi i genitori.

L’alunno riceverà la password per accedere ai servizi di Google Suite for Education dopo che i genitori/tutori avranno flaggato sul Portale Argo la presa visione e l'adesione   dell’ informativa regole per l’utilizzo piattaforma Google Workspace Education e riconsegnato agli insegnanti sempre tramite il Portale Argo la dichiarazione di accettazione regole uso piattaforma Google Workspace Education sottoscritta da entrambi i genitori.

In caso di smarrimento di password o per assistenza Google Workspace  i genitori potranno    inviare  richiesta  di assistenza alla seguente mail      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

indicando l’alunno/a  - la classe/sezione- il plesso.

 

 

 

 

In Evidenza
Comunicazioni