Tu sei qui

Curricolo di scuola

CURRICOLO DI SCUOLA

Cuore del  Piano Triennale  dell’offerta formativa è il curricolo di scuola che la nostra Istituzione  come ogni anno ha  elaborato tenendo conto delle caratteristiche del contesto, dei bisogni formativi della specifica utenza e di quanto contenuto  nei seguenti documenti legislativi:

  • “Indicazioni per il curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione” del 2012,
  • Raccomandazioni del Consiglio d’Europa  aggiornate al  22/05/2018 in cui si stabiliscono “le competenze chiave per l’apprendimento permanente”  che i sistemi di istruzione degli Stati membri  della Comunità Europea devono sviluppare
  • Linee Guida per l’Educazione globale, del Consiglio d’Europa (2008)
  • il Documento d’ Indirizzo del MIUR   per la sperimentazione dell’insegnamento di “ Cittadinanza e Costituzione” (2008)
  • Linee guida per l’educazione alimentare redatte dal MIUR nel 2011e nel 2015
  • Legge regionale n.9 del 2011 recante “Norme sulla promozione, valorizzazione ed insegnamento della storia, dellaletteratura e del patrimonio linguistico siciliano nelle scuole”.
  • Competenze per una cultura democratica del Consiglio d’Europa (2016)
  • Educazione alla cittadinanza globale. Temi e obiettivi di apprendimento, dell’UNESCO (2012)
  • Decreto prot. n. 742 del 3/10/2017 su “Certificazione delle competenze”
  • Legge n. 107 del 2015 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione”
  • Decreti Legislativi n. 60-62 e 66 del 13 aprile 2017
  • Indicazioni nazionali e nuovi scenari pubblicato dal MIUR il 22/02/2018

3.1 FINALITA’

Promuovere e consolidare le competenze culturali basilari e irrinunciabili tese a sviluppare progressivamente, nel corso della vita, le competenze-chiave europee “di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione”.

Le competenze chiave per la cittadinanza, in particolare, riguardano il pieno sviluppo della persona umana in relazione a tre ambiti:

- LA CONOSCENZA DEL SE’

- LA COSTRUZIONE DI CORRETTE E SIGNIFICATIVE RELAZIONI CON L’ALTRO

- UNA POSITIVA INTERAZIONE CON LA REALTA’ NATURALE E SOCIALE

I campi di esperienza per la Scuola dell’Infanzia  e le discipline  per la Scuola Primaria rappresentano le fondamenta sulle quali costruire i percorsi di apprendimento orientati all’acquisizione delle suddette competenze.

I CAMPI DI ESPERIENZA

•Il sé e l’altro (le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme)

•Il corpo in movimento (identità, autonomia, salute)

•Linguaggi, creatività, espressioni ( gestualità, arte, musica, multimedialità)

•I discorsi e le parole ( comunicazione, lingua, cultura)

•La conoscenza del mondo (ordine, misura, spazio, tempo, natura)

LE DISCIPLINE

ITALIANO, MATEMATICA, SCIENZE, STORIA, GEOGRAFIA, ARTE E IMMAGINE, MUSICA, TECNOLOGIA, ED.FISICA, INGLESE, RELIGIONE

Valid XHTML + RDFa

CSS Valido!

Sito realizzato da Giuseppe Castelli. Personalizzazione del modello reso disponibile da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "
Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons. 

CMS Drupal ver.7.73 del 16/09/2020 agg.16/09/2020